Sabato De Simone

Ingegnere Civile e Ambientale

Realizzazione di siti internet

Sito internet

In un mercato del lavoro sempre più arido di opportunità, è diventato indispensabile farsi conoscere, e ancor prima farsi trovare.

Per puntare a questo obiettivo, restano sempre validi i tradizionali modi di tessere pubbliche relazioni: lasciare i sempreverdi biglietti da visita, frequentare gli ambienti e gli eventi della propria sfera professionale, e così via.

A conseguire questo stesso obiettivo, contribuisce un canale di comunicazione sempre più affermato: un proprio sito internet professionale.

Nessun professionista, impresa o fornitore di servizi in generale dovrebbero trascurare il potenziale ritorno di immagine e di clientela che un sito web ben fatto dà. Ciò vale a maggior ragione per chi fa ingresso da poco in un settore lavorativo saturo di concorrenza.

Infatti, esporre le proprie conoscenze, competenze, specializzazioni ed esperienze attraverso internet, fa adeguare all'innovazione attuale chi si offre sul mercato, dotandolo di un fiore all'occhiello da esibire nel proprio ambiente come elemento di distinzione.

E la potenza di un sito internet non si limita certo a conferire un biglietto da visita elettronico. Infatti, avere un sito allarga notevolmente il cerchio delle occasioni di lavoro, venendo trovati anche da clienti che altrimenti non saprebbero nemmeno dell'esistenza di quel professionista o di quell'azienda, grazie ai motori di ricerca (Google, Live, Yahoo, eccetera).

Cosa un sito deve avere

Sostanzialmente, affinché un sito professionale sia uno strumento valido in questo senso, deve essere (come già detto) ben fatto. Con questo intendo due cose ben precise:

  1. deve essere facilmente e gradevolmente consultabile dal visitatore
  2. deve avere buone probabilità di essere trovato.

Nel realizzare un sito internet, punto alla prima di queste caratteristiche costruendo una grafica gradevole in attinenza con l'argomento generale del sito, e rendendo molto evidenti tutti i contenuti che il sito ha, presentandoli con dei menù di navigazione ben strutturati, attraverso i quali il visitatore possa raggiungere con semplicità e in pochi passaggi le informazioni che gli occorrono, senza sentirsi disorientato.

La seconda caratteristica di un sito internet, anch'essa fondamentale, è la sua probabilità di essere trovato da chi naviga in internet e non sa che il sito esiste, e non conosce neanche l'azienda, l'attività o il professionista rappresentati da esso, ma è alla ricerca di ciò che questi offrono.

Quando tale probabilità è alta e un potenziale cliente digita in un motore di ricerca le parole descrittive del servizio a cui è interessato, il motore di ricerca premia il sito facendolo comparire tra i primi risultati della ricerca, dandogli quindi visibilità su internet.

Come può un sito essere facilmente trovabile

Per rendere elevata questa probabilità, curo meticolosamente alcuni aspetti tecnici di ogni singola pagina del sito internet che realizzo. Senza entrare troppo nei dettagli, questa operazione comprende ad esempio l'assegnazione, a ogni singola pagina, di parole chiave, di una descrizione, e altro. Queste "parole" non sono visibili al visitatore che legge un sito internet, ma sono essenziali quando i motori di ricerca analizzano il sito per rilevare gli argomenti in esso trattati, facendo quindi comparire le pagine del sito tra i risultati di chi cerca quegli argomenti.

Ovviamente il lavoro che svolgo nel curare la visibilità sui motori di ricerca comprende molti altri aspetti, su cui sarebbe inopportuno dilungarsi.

Contattami

Naturalmente ho costruito anche questo mio stesso sito con tali obiettivi. Ti invito a esplorarlo e a contattarmi se sei interessato ad averne uno anche tu.

Il tuo sito è migliorabile?

Se invece hai già un sito, considera l'opportunità di innovarlo, sia dal punto di vista grafico che della sua "trovabilità" sui motori di ricerca. A tale scopo puoi anche chiedermi una consulenza sullo stato del tuo sito, riguardo a uno o entrambi gli aspetti, soprattutto su quello della trovabilità. Esistono infatti moltissimi siti che non sono stati ottimizzati per i motori di ricerca, o che non sono dotati di uno strumento adatto affinché il proprietario del sito possa rendersi conto di quanti visitatori lo trovano.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Contatti

Sabato De Simone

Ingegnere civile - Web designer

via Pincera n° 14/5
84085 Mercato San Severino (SA)

Telefono: 333 2244001

Fax: 081 5141052

PEC: sabato.desimone@ordingsa.it

Primo piano di Sabato De Simone, ingegnere

 

Invia una e-mail:

...

Newsletter

Iscrivi il tuo indirizzo e-mail per ricevere gli aggiornamenti da sabatodesimone.it

sito on-line dal 28-ott-2014

Visite oggi
Da sempre
908
373710

I cookie aiutano il sito a offrire servizi di qualità. Utilizzando i servizi del sito, l'utente accetta le modalità d'uso dei cookie.